Francesco Grappone

Psicologo clinico, Psicoterapeuta e Analista Transazionale a Roma Prati

Iscritto all’ordine degli psicologi del Lazio n. 19539

Prenota un colloquio

“Non cerco qualcuno che mi curi. Voglio qualcuno che non mi ferisca più”

Alda Merini

Dott. Francesco Grappone

Psicologo, Psicoterapeuta, Analista Transazionale

Svolgo la mia attività clinica come libero professionista nella città di Roma dove ho fondato il centro di Psicologia e Psicoterapia “Nuova Origine”.

Mi occupo di disturbi dell’umore, disturbi di personalità, ansia e attacchi di panico, fobie, consulenza e supporto psicologico, dipendenze affettive, problemi relazionali e familiari, rafforzamento dell’autostima, gestione dello stress, gestione della rabbia, problemi di comunicazione efficace.

Sono socio IRPIR (Istituto di Ricerca sui Processi Intrapsichici e Relazionali) ed EATA (European Association of Transactional Analysis).

Francesco Grappone, psicoterapeuta a Roma prati

Formazione

Formazione accademica

Ho svolto la mia formazione accademica presso l’Università La Sapienza di Roma, dove ho frequentato la facoltà di Psicologia, indirizzo Clinico e di Comunità e mi sono laureato discutendo una tesi sull’evoluzione della socializzazione online, dalla creazione di internet ai social network.

Specializzazione

Mi sono specializzato presso la Scuola Superiore in Psicologia Clinica SSPC – IFREP dove ho conseguito il Diploma di Psicoterapia e il Diploma di Analista Transazionale C.T.A. (Certified Transactional Analyst)

Tirocinio

Ho svolto il tirocinio di specializzazione post lauream sia presso il CRARL (Centro di riferimento alcologico della Regione Lazio) del Policlinico Umberto I, con la partecipazione al progetto PAUSE (progetto sperimentale per l’alcol dipendenza) e con attività di consulenza psicologica e somministrazione test con pazienti dipendenti da alcool, sia presso l’associazione Il Filo della Torre approfondendo tematiche relative all’autismo, l’ADHD e la disabilità psichica.

Collaborazioni

Ok Salute e Benessere

Ho collaborato con il sito www.ok-salute.it della rivista mensile “Ok Salute e Benessere”, in veste di consulente esperto in materia di Dipendenza da Internet, Cyberbullismo, Grooming, Sexting.

Save the children

Ho lavorato con Save the Children per il progetto EASTIII – SAFER INTERNET IT SIC – HELPLINE come operatore telefonico all’interno della Helpline dedicata a Internet Addiction, Grooming, Sexting, Pedopornografia, Siti pro Suicidio, pro Anoressia e Bulimia, dipendenza da videogames.

Ho iniziato un percorso di psicoterapia con il dottor Grappone da quasi 4 anni. Da allora abbiamo affrontato tematiche legate alla mia personalità, le mie dinamiche familiari e di relazione con l’altro sesso.
È una persona calma, molto competente, empatica, che sa ascoltare ma anche comunicare messaggi importanti. Con lui sono riuscita ad affrontare le questioni più profonde risalenti alla mia infanzia, e che hanno influenzato tutta la mia vita; sono riuscita a comprenderle, accettarle, e ho imparato a scegliere strade diverse. Sono rimasta me stessa , ma ora sono più libera.
Apprezzo molto il fatto di utilizzare con lui l’analisi transazionale, un metodo diretto e intuitivo, che permette di smascherare dinamiche complesse.
Grazie a questo percorso di psicoterapia conosco me stessa ogni giorno di più.

Hai qualche domanda?

Scrivimi compilando il form qui di seguito.