Psicoterapia individuale

"A causa della vostra dipendenza, quando eravate piccoli, proprio le persone che per prime si sono prese cura di voi, hanno iniziato a plasmare la vostra identità, in sintonia con i loro principi e le loro aspirazioni. Ma molte cose che avete accettato come fatti, erano solo opinioni."

Tae Yun Kim

Francesco Grappone, psicologo e psicoterapeuta

Psicoterapia individuale a Roma Prati

La psicoterapia individuale è un percorso che ha come fine ultimo il cambiamento e la risoluzione, attraverso la riflessione e la scoperta di sé, di tutte le problematiche, le sofferenze e le difficoltà che hanno portato la persona a rivolgersi allo psicoterapeuta. È un processo terapeutico centrato e indirizzato ad un unico individuo.

Grazie al colloquio, che è lo strumento fondamentale della psicoterapia e all’utilizzo di altre tecniche psicologiche, paziente e terapeuta lavorano insieme per superare le difficoltà emotive, relazionali e comportamentali che sono alla base del disagio. Si rielabora insieme la storia del paziente cercando di mettere in luce punti oscuri o irrisolti, al fine di offrire una nuova narrazione che possa aiutare la persona a sciogliere nodi problematici, a liberare capacità inespresse e ad acquisire nuovi strumenti per vivere una vita più soddisfacente accrescendo la propria autostima e comprendendo con maggior chiarezza i propri desideri.

La relazione terapeutica che si viene a creare tra paziente e terapeuta è di fondamentale importanza al fine di costruire una solida alleanza, indispensabile per un percorso costruttivo e soddisfacente.

La psicoterapia individuale è indicata per diverse problematiche tra le quali:

Ansia e attacchi di panico

Difficoltà relazionali

Depressione

Dipendenza affettiva

Disturbi psicosomatici

Fobie

Gestione della rabbia

Bassa autostima

Elaborazione del lutto

Dove ricevo

Ricevo, per appuntamento, presso il Centro di Psicologia e Psicoterapia “Nuova Origine” a Roma Prati

Via Riccardo Grazioli Lante n. 7
00195 Roma

I colloqui di consulenza psicologica e le sedute di psicoterapia si svolgono nel rispetto della privacy e degli altri vincoli stabiliti dalle norme previste dal Codice Deontologico dell’Ordine degli Psicologi.

Posso aiutarti a trovare nuove strategie per affrontare e risolvere le tue difficoltà.

psicologo a roma prati

Il percorso mi ha aiutata ad affrontare diversi cambiamenti che stavo vivendo in quel momento. Sono arrivata dal dott. Grappone che mi sentivo persa e in balia degli eventi. Nel proseguire i nostri incontri ho ripreso il controllo della mia vita; sono riuscita a rifocalizzarmi sui miei bisogni e desideri. Ho terminato il percorso con tante nuove consapevolezze sulle mie risorse a disposizione, vecchie e nuove, per affrontare nuove scelte di vita con maggiore serenità e benessere.

Hai qualche domanda?

Scrivimi compilando il form qui di seguito.