Psicoterapia di coppia

"C’è sempre un po' di verità dietro uno “stavo scherzando”, un po' di curiosità dietro un “solo per chiedere”, una scarsa conoscenza dietro un “non lo so”. C’è sempre un po' di dolore dietro ogni “va bene”. "

Gianni Pompei

Terapia di coppia a Roma Prati
Francesco Grappone, psicologo e psicoterapeuta

Psicoterapia di coppia a Roma Prati

La psicoterapia di coppia è un intervento terapeutico che mira a sostenere i partner in un momento di cambiamento che, per vari motivi, può risultare di difficile gestione. Nella vita di una coppia gli eventi che possono portare a incomprensioni e allontanamenti sono molteplici:

L’inizio di una convivenza

La morte di un genitore

La perdita del lavoro

La nascita di un figlio

L’uscita di un figlio dal nucleo familiare

Un trasferimento

Il pensionamento

La malattia di uno dei componenti del nucleo familiare

Quando ricorrere alla psicoterapia di coppia?

Sebbene sia del tutto normale che nella vita di una coppia e di una famiglia sopraggiungano dei momenti di difficoltà che possono creare situazioni di tensione e di stress anche molto accentuate, se non opportunamente affrontate e se prolungate nel tempo, queste possono evolversi in condizioni di forte disagio, grave difficoltà comunicativa, importante calo del desiderio sessuale e tradimenti che fanno subentrare, nella coppia, una distanza emotiva tale da generare una vera e propria crisi. Generalmente è in questo momento che le coppie decidono di rivolgersi a un terapeuta nel tentativo di rendere più agevole il superamento di tutte queste problematiche.

La psicoterapia di coppia è uno strumento importante per elaborare le difficoltà presenti tra i due partner, per recuperare uno stile comunicativo sano, privo di giudizi e di risentimenti. Il fine ultimo è quello di sciogliere i nodi presenti all’interno della relazione riuscendo ad esprimere desideri, bisogni, frustrazioni e delusioni arrivando ad uno scambio più intimo e profondo.

Recuperando una vicinanza emotiva, la coppia riuscirà ad apprendere strumenti più utili e funzionali per comprendere realmente i bisogni e le esigenze dell’altro, andando a modificare i comportamenti dannosi che impediscono di aver chiaro se la via da seguire sia quella di un proseguimento della relazione o, eventualmente, di una separazione consensuale.

In quest’ultima ipotesi, la psicoterapia di coppia è un valido supporto per accompagnare i partner nel processo di separazione e nell’intraprendere un nuovo percorso di vita, al di fuori della coppia.

Dove ricevo

Ricevo, per appuntamento, presso il Centro di Psicologia e Psicoterapia “Nuova Origine” a Roma Prati

Via Riccardo Grazioli Lante n. 7
00195 Roma

I colloqui di consulenza psicologica e le sedute di psicoterapia si svolgono nel rispetto della privacy e degli altri vincoli stabiliti dalle norme previste dal Codice Deontologico dell’Ordine degli Psicologi.

Posso aiutarti a trovare nuove strategie per affrontare e risolvere le tue difficoltà.

terapia di coppia a Roma

Hai qualche domanda?

Scrivimi compilando il form qui di seguito.